Story

Ape Proto Evolution è stato concepito nell’inverno 2011/2012 da un gruppo di piloti che volevano essere identificati come gruppo di persone e non come manifestazione, creare un punto di riferimento per il pubblico, creare una vetrina sul web per mostrare al mondo questa bizzarra realtà.

Si è subito cercato un nome che fosse carico di significato e che potesse essere una sigla breve allo stesso tempo; la fantasia di A.B. con la modellazione di L.M. ha suggerito A-P-E, Ape (il veicolo di partenza) Proto (l’elaborazione/customizzazione) Evolution (evoluzione tecnica, evoluzione a livello di spettacolo e intrattenimento).

Visto l’emergere e l’affermarsi di nuove gare nel circondario romagolo-marchigiano e sanmarinese oltre alla storica e solitaria gara carpegnola, si è voluto mettere un filo conduttore alle varie gare creando il Campionato Ape Cross 2012, grazie alla copertura di UISP e soprattutto della Lega Nazionale Automobilismo Uisp che ci ha accolti come nuova disciplina parallela all’attività delle auto.

Subito dal 2012 la notorietà di Ape Proto Evolution è cresciuta con velocità inaspettata, grazie alla partecipazione al Worl Ducati Week a Misano come attrazione dell’Arena58 insieme alle moto da speedway, al Dedikato sempre a Misano all’Arena58 in occasione del Gp di San Marino e Riviera di Rimini in memoria di Kato Simoncelli e Tomizawa, ad esibizioni dall’entroterra romagnolo fino a Campobasso…

Non sono di certo mancati gli ostacoli sul nostro percorso, ma siamo cresciuti su piste con buche più grandi delle ruote dei nostri mezzi, quindi gas spalancato e via di traverso… per le stagioni a venire saremo ancora quà e più solidi di prima!

© 2012  Ape Proto Evolution  -  Privacy Policy